Ultimo derby stagionale per il Vado: nell’anticipo di sabato 9 aprile, infatti, i rossoblu saranno chiamati ad affrontare la vice-capolista Cairese, al “Cesare Brin” di Cairo Montenotte (ore 16).
Per la seconda giornata di fila, i vadesi avranno, così, il compito di fronteggiare una delle prime della classe, visto che sono reduci dal match casalingo con la capolista Bogliasco. Inoltre, nella prossima gara interna – in programma il 1° maggio, alla ripresa del campionato dopo la sosta primaverile – riceveranno la visita della Pro Imperia di mister Riolfo, attualmente in terza posizione. I gialloblu valbormidesi – vittoriosi con una rete di Lorieri domenica scorsa a Ventimiglia – nel turno successivo a quello in cui sfideranno il Vado, invece, saranno impegnati, in trasferta, nel big-match con la rivale Bogliasco che, al momento, li sopravanza di 3 lunghezze. Di conseguenza, Il derby di sabato prossimo sarà uno degli incontri più importanti di quest’ultima parte del combattuto, e avvincente, torneo di Eccellenza versione 2010/2011.
A livello di numeri, invece, va rimarcato come la squadra allenata da mister Mario Benzi sia l’unica, finora, a non aver mai perso tra le mura amiche: al “Rizzo”, infatti, Lorieri e compagni, per adesso, hanno raccolto ben 31 punti frutto di 9 successi (tra cui spicca il 2-0 inflitto alla Pro Imperia) e 4 pareggi. Inoltre, con 22 reti al passivo, la difesa dei valbormidesi – come quella del Vado – è la terza meno battuta del campionato. I loro migliori goleador, invece, sono gli attaccanti Fabio Lorieri (ex Alessandria) e Cristiano Chiarlone (ex Imperia e Sestri Levante), rispettivamente autori di 12 e 8 marcature; mentre gli ex della partita sono la punta gialloblu Matteo Giribone (a Vado nella prima parte della stagione 2001/2002, in Serie D) e il centrocampista rossoblu Nicolò Porrata.
Il bilancio delle 32 sfide disputate, finora, in Val Bormida dalle due compagini è il seguente: 11 vittorie dei padroni di casa, 13 pareggi e 8 affermazioni vadesi; mentre nel computo dei gol segnati i gialloblu conducono per 31 a 24. Il primo di questi confronti si svolse il 2 marzo 1946 (16^ giornata del campionato di Promozione 1945/1946), e a vincerlo furono i cairesi (2-0, reti di Benedussi e Ferrero) che, nell’occasione, scesero in campo con: Gilardoni, Zionello, Falco, Turrone, Grenno, Grassano, Benedussi, Ferrero, Rizzo, Benedetti, Scasso. Il Vado, invece, rispose con: Scappatura, Tomberli II, Schiappapietra, Motto, Tomberli I, Lottero, Lavagna, Biggi, Mantero, Mucci, Pellizzari. L’ultimo precedente, al contrario, risale al 24 settembre 2000 (3^ giornata del torneo di Eccellenza 2000/2001), e finì in parità: 1-1. Ad inizio ripresa, i rossoblu si portarono in vantaggio con un gol di Minasso; ma, in chiusura di gara, i valbormidesi pareggiarono grazie ad una rete siglata dal futuro mister rossoblu Podestà.
Fabrizio Cerrato.
Lascia un commento