Ultimo impegno casalingo stagionale per i rossoblu del Vado che, nell’occasione, riceveranno al “Ferruccio Chittolina” (ore 16.30) la visita della Pro Imperia, terza in classifica.
Per il pubblico vadese, la sfida con la formazione imperiese rappresenta un’opportunità importante sia per salutare i giocatori che hanno vestito la maglia rossoblu in questo campionato di Eccellenza ormai prossimo alla conclusione, sia per assistere ad uno dei match più interessanti della 29^ giornata. In programma, infatti, c’è anche lo scontro diretto fra le prime due della classe, Bogliasco e Cairese, e nelle zone alte della classifica è ancora tutto in discussione: i ragazzi di mister Riolfo si trovano ad una sola lunghezza di distanza dai cairesi e a quattro dalla capolista Bogliasco, che domenica 8 maggio sarà ospite proprio ad Imperia. Per quanto riguarda i rossoblu, invece, è curioso notare come il calendario abbia reso anche loro protagonisti di questa accesa fase finale del campionato: nelle ultime due gare disputate prima della sosta, infatti, avevano affrontato il Bogliasco (al “Chittolina”) e la Cairese (al “Brin” di Cairo Montenotte).
Passando ai numeri della partita, va subito detto che gli ospiti sono in serie positiva da ben 12 turni: la loro ultima sconfitta risale alla 1^ giornata del girone di ritorno – il 16 gennaio scorso – quando persero per 2-0 sul campo della rivale Cairese. Dopodiché, hanno messo assieme ben 9 vittorie (di cui 6 in casa) e 3 pareggi (tra cui il 2-2 interno con il Busalla). I rossoblu, al contrario, sono reduci da 2 battute d’arresto consecutive, e il loro ultimo successo è stato quello conseguito il 27 marzo scorso contro il Rapallo al “Chittolina” (2-0; reti di Marelli e Larganà). A livello di singoli, invece, tra le fila degli imperiesi spicca, senza dubbio, il nome dell’attaccante Paolo Lamberti (ex Savona e Cuneo) che, al momento, grazie ai 18 gol sin qui realizzati, condivide il primato nella classifica dei marcatori con Lorenzo Anselmo (Busalla) e Andrea Baudi (Fezzanese). Gli ex di turno, invece, sono mister Giancarlo Riolfo (a Vado come calciatore nell’annata 1989/1990, in Interregionale) e il difensore Gabriele Davanzante, che ha indossato i colori della Pro Imperia nella seconda metà della passata stagione.
L’unico incontro disputato, finora, al “Chittolina” dalle due squadre è andato in scena il 13 dicembre 2009 in occasione della 14^ Giornata del torneo di Promozione 2009/2010, conclusosi poi con il salto in Eccellenza per entrambe: i rossoblu vinsero il campionato, mentre gli imperiesi si aggiudicarono i successivi play-off. La gara – grazie alle reti siglate nel secondo tempo da Polito e Grabinski – terminò con una vittoria per 2-0 del Vado, che si presentò in campo con: P. Piovesan, Tosques (42’ s.t. Timpanaro), Tangredi, Motta, Porrata, Lugaro, Schirra, Scarfò, Grabinski, F. Piovesan (11’ s.t. Grippo), Polito (29’ s.t. Cilione). Gli ospiti, invece, si schierarono con: Illiante, Benassi, Cilona, Tarantola, Giuliani (37’ s.t. La Greca), Corsini (45’ s.t. Ceppi), Regini, Vago, Lamberti, Marsiglia, Di Mario (36’ s.t. Gatti).
Fabrizio Cerrato.
Lascia un commento