Il torneo di Eccellenza 2010/2011 è ormai prossimo al capolinea, e domenica scorsa ha cominciato ad emettere i suoi primi verdetti: il Bogliasco è promosso in Serie D; mentre il Rapallo scende in Promozione. I rossoblu del Vado, nonostante la sconfitta interna con la Pro Imperia, al momento, occupano il settimo posto in classifica, e nella 30^, ed ultima, gara di questo campionato saranno ospiti della Sestrese al “Piccardo” di Genova Borzoli.
I verdestellati di mister Monteforte (subentrato a Canepa dopo la 16^ giornata), trovandosi al quattordicesimo posto a quota 30 punti, sono coinvolti nella lotta per evitare i play-out, e domenica passata hanno ottenuto un pari (1-1) proprio sul campo di una diretta concorrente: il Ventimiglia. Tuttavia, i genovesi sono in serie positiva da ben 5 turni: infatti, si sono imposti sul campo della rivale Loanesi (4-3), ma anche al “Piccardo” con Fezzanese (2-1) e Vallesturla (2-1); mentre hanno impattato a Sestri Levante (1-1) e, come già ricordato, a Ventimiglia.
Vado e Sestrese, tra l’altro, nel corso di questa stagione si sono già affrontate per ben 3 volte: oltre al match di andata (0-0 al “Chittolina” lo scorso 9 gennaio), sono state disputate anche 2 gare di Coppa Italia, entrambe vinte dai rossoblu (2-1 al “Chittolina” e 2-0 al “Piccardo”).
Per quanto riguarda gli ex di turno, se su sponda vadese troviamo solo il difensore Gianpaolo Motta, su quella genovese i nomi, al contrario, sono diversi: il tecnico Luca Monteforte (centrocampista rossoblu nell’annata 1989/1990, in Interregionale); i difensori Alessandro De Lucis, Robert Conti e Damiano Cilione; e l’attaccante ucraino Dimitri Koltsov.
A Genova, le due compagini, in campionato, si sono già incontrate in 28 occasioni: 17 successi della Sestrese, 8 pareggi e 3 vittorie vadesi; mentre nel computo dei gol i verdestellati conducono per 52 a 18. L’ultima di queste sfide terminò a reti bianche (22^ giornata del torneo di Serie D 2007/2008); mentre la prima – datata 19 novembre 1922 (2^ giornata del campionato di Seconda Divisione 1922/1923) – si concluse con un’affermazione dei sestresi per 3-0 (gol di Traverso e doppietta di Berta). I rossoblu affrontarono quel match con: Babboni I, Masio, Raimondi, Negro, Romano, Levratto I, Roletti, Rota, Marchese, Babboni II, Levratto II. I padroni di casa, viceversa, risposero con: Gazzo, Morchio, Bozzano, Capozzi, Toselli, Rivara, Repetto, Traverso, Traversa, Berta, Pigna.
Fabrizio Cerrato.
Lascia un commento