Centrata la prima vittoria in campionato, Il Vado è ora atteso da un test molto impegnativo. Domenica prossima, infatti, Grabinski e compagni saranno ospiti della quotata Imperia al “Nino Ciccione” (ore 15.30).
Al momento, entrambe le squadre hanno ottenuto un successo casalingo e un pareggio in trasferta, e seguono a due lunghezze di distanza il trio di testa formato da Fezzanese, Busalla e Sestri Levante. I rossoblù nella gara d’esordio hanno pareggiato 4-4 al “De Martini” di Genova Begato con la Culmvpolis, mentre domenica scorsa hanno superato 4-2 il Fontanabuona al “Chittolina”. La compagine di mister Alfredo Bencardino, al contrario, ha battuto in casa l’Arenzano per 4-1 (gol di Piroli e tripletta di Iannolo) e impattato 1-1 (rete di Ragasueo per gli imperiesi) sette giorni dopo al “Morel” di Ventimiglia.
L’Imperia, vincitrice lo scorso anno dei play-off di Promozione, è senza dubbio una delle squadre meglio attrezzate dell’Eccellenza 2011/2012. Oltre ad aver confermato giocatori di valore come l’attaccante Roberto Iannolo, ex vadese e autore di 28 gol nella passata stagione, il talentuoso centrocampista Guido Balbo (ex Cairese) e il centrale difensivo Ivan Monti (ex Veloce e Loanesi); il sodalizio nerazzuro si è anche assicurato nuovi elementi provenienti soprattutto dalle categorie superiori. In primis va ricordato il nome del centrocampista Paolo Ponzo, l’anno scorso al Savona ma in passato al Vado con cui ha debuttato, in Interregionale (oggi Serie D), nel 1988. Dalla Novese, invece, sono approdati in nerazzurro l’esterno sinistro Moreno Curabba e la punta Fabio Piroli. A centrocampo, poi, è stato inserito Valentino Papa (ex Savona e Sanremese); mentre la difesa è stata rafforzata con Dario Ghiandi dall’Acqui e Bruno Raguseo dalla Sanremese. Il nuovo portiere, invece, è Mario Imbesi, ex Culmvpolis con importanti trascorsi alla Sestrese. Oltre a Iannolo e Ponzo, gli altri ex della gara sono i difensori vadesi Davanzante e Casalino.
Il bilancio delle precedenti sfide disputate dalle due compagini ad Imperia vede i padroni di casa in vantaggio per 13 a 5. I pareggi, invece, sono stati 7. La prima gara risale alla stagione 1928/1929 (campionato di Seconda Divisione) e terminò 1-1 con le reti di Gualdi (Imperia) e Bacigalupo I (Vado). L’ultima, viceversa, si giocò il 23 settembre 2007 (Serie D 2007/2008) e finì 1-0 per i nerazzurri locali grazie a un rigore trasformato da Marsiglia nel secondo tempo. I rossoblù, all’epoca guidati in panchina da mister Ferraro, scesero in campo con: Ghizzardi, Marraffa, Aretuso, Catalano (41′ p.t. Girgenti), Bracco, Notari, Rizzo (1’ s.t. Scarfo’), Brema (35′ s.t. Marotta), Castagna, Iannolo, Capra. L’Imperia, invece, si schierò con: Cicutti, Vago (9′ s.t. Mazzei), Davanzante, Vannucci, Ciolli, Di Placido, Ambrosini (35’ s.t. Russo), Siciliano, Lamberti, Marsiglia, Chiarlone (35′ s.t. Panizzi).
Fabrizio Cerrato.
Lascia un commento