Seconda sfida consecutiva di cartello per i ragazzi di mister Monari, reduci dalla positiva trasferta di domenica scorsa a Imperia. Al “Ferruccio Chittolina” di Vado Ligure (ore 15.30) sono, infatti, attesi i rossoblù del Sestri Levante, primi a punteggio pieno in compagnia del Busalla. I vadesi, quindi, sono nuovamente chiamati a misurare le proprie ambizioni contro un’altra delle formazioni più importanti del campionato di Eccellenza.
La classifica, attualmente, vede la squadra vadese distaccata di quattro lunghezze rispetto a quella avversaria del confermato tecnico brasiliano Juary (ex attaccante di Avellino, Ascoli, Inter e Cremonese negli anni ’80) che, finora, ha collezionato solo vittorie: sul campo di casa, il “Giuseppe Sivori”, ha superato 1-0 (rete di Florio) il Vallesturla e, domenica scorsa, i granata del Ventimiglia per 3-0 (reti di Mosti, Arnulfo e Termini); mentre in trasferta ha battuto per 2-1 l’Arenzano. Sull’altro fronte, invece, i vadesi hanno impattato per due volte lontano dalle mura amiche (4-4 a Genova Begato con la Culmvpolis e 0-0 al “Nino Ciccione” di Imperia) e vinto 4-2 in casa contro i genovesi del Fontanabuona.
Passando alle curiosità del match, gli ex di turno sono i difensori Christian Casalino, su sponda vadese, e Paolo Coghe, su quella ospite; mentre i precedenti, a Vado, tra le due formazioni sono ben 20. Il Vado si è imposto per 12 volte contro le 3 degli avversari. I pareggi, invece, sono stati 5. Inoltre, nel computo dei gol il Vado è in vantaggio per 30 a 13. Il primo incontro tra le due compagini risale alla stagione 1932/1933 (campionato di Seconda Divisone) e finì in parità: 2-2. Il Vado andò a segno con Rosso e Caviglia, mentre i marcatori ospiti furono Gueglio I e Marcone. L’ultima sfida, al contrario, è andata in scena in occasione dell’ottava giornata del torneo di Eccellenza 2010/2011 e si concluse con la vittoria del Vado per 1-0, grazie alla rete firmata da Marafioti al 40’ del primo tempo. I rossoblù vadesi si schierarono con: P. Piovesan, Salani, Davanzante, Motta, Tangredi, Schirra (43’ s.t. Timpanaro), Shurdhaj, Porrata, Marafioti (34’ s.t. Delrio), Lauria (27’ s.t. F. Piovesan), Scarfò. Dall’altra parte, mister Juary replicò con: Ceccarini, Scarabel (32’ s.t. La Grotta), Manzo, Cusini, Sivori, Bisio, A. Formisano (39’ s.t. L. Costa), Venturini, Giglio, Prunecchi, Quintana (15’ s.t. Campagnaro).
Fabrizio Cerrato.
IL CAMMINO E’ ANCORA LUNGO, MA LA SQUADRA C’E’. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!