logo squadra_finale Logo Vado FC

Primo derby stagionale per i rossoblù del Vado: domenica prossima, infatti, Grabinski e compagni saranno ospiti del Finale al “Felice Borel” (ore 15.30).
In classifica, le due squadre, al momento, sono distanziate da un unico punto: i rossoblù sono a quota 8 e i finalesi a 7. Tuttavia, va ricordato che la compagine giallorossa, per l’utilizzo di due calciatori ancora in squalifica, si è vista infliggere uno 0-3 a tavolino nella prima gara di campionato a Busalla, dove in realtà aveva impattato sul 2-2. Inoltre, va anche sottolineato come la squadra di mister Buttu (neopromossa in Eccellenza dopo la vittoria nel girone A di Promozione nello scorso campionato) sia reduce da due successi consecutivi: domenica scorsa ha espugnato il “Morel” di Ventimiglia (1-0, rete di Capra), mentre sette giorni prima si era imposta sul campo di casa rifilando un secco 4-0 all’Arenzano. In avvio di torneo, invece, dopo la sfortunata trasferta di Busalla, era stata fermata sul risultato di 1-1 dal Pontedecimo al “Borel” e sconfitta dalla Veloce in casa (2-0, doppietta di Quintavalle) e dal Vallesturla (2-0) in trasferta. Al contrario, i rossoblù, dopo il pari con la Culmvpolis a Genova Begato e il successo interno con il Fontanabuona, hanno messo assieme ben quattro pareggi di fila.
Gli ex della partita sono tutti su sponda finalese: mister Pietro Buttu (centrocampista del Vado nella stagione 1992/1993), il difensore Gianluca Olivieri e l’attaccante Edoardo Capra, che finora ha realizzato tre gol come i vadesi Pastorino e Grabinski. Sul campo di Finale, i precedenti fra le due formazioni sono 21: le vittorie dei vadesi sono state 7 contro le 6 dei padroni di casa, mentre in 8 occasioni il risultato è stato di parità. Inoltre, le reti dei rossoblù sono state 23 contro le 21 messe a segno dai giallorossi. La prima sfida risale al campionato di Seconda Divisione 1935/1936, e terminò con la vittoria del Vado per 2-1: doppietta di Caviglia per i vadesi e rete di Guido per i finalesi. Lo stesso punteggio si è verificato nell’ultimo incontro (4^ giornata del torneo di Promozione 2009/2010). Il Vado andò in rete con Ranieri e Grabinski, mentre il marcatore del Finale fu Ciravegna. Per il Vado, mister Podestà scelse la seguente formazione: Camilleri, Tosques, Ivaldi, Ranieri, Balducci, Lugaro, Schirra, Delrio (s.t. 1’ Porrata), Grabinski (s.t. 38’ Intili), Grippo, F. Piovesan (s.t. 30’ Polito). Il Finale, viceversa, rispose con: Sparzo, Pastorino, Tornatore (s.t. 42’ Ragone), Dolcetti, Alestra, Ciravegna, De Campo (s.t. 5’ Scalia), Sancinito, Perlo, Barberis, Kryemadhi (s.t. 1’ Castorina).

Fabrizio Cerrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *