Primo derby stagionale per i rossoblù del Vado: domenica prossima, infatti, Grabinski e compagni saranno ospiti del Finale al “Felice Borel” (ore 15.30).
In classifica, le due squadre, al momento, sono distanziate da un unico punto: i rossoblù sono a quota 8 e i finalesi a 7. Tuttavia, va ricordato che la compagine giallorossa, per l’utilizzo di due calciatori ancora in squalifica, si è vista infliggere uno 0-3 a tavolino nella prima gara di campionato a Busalla, dove in realtà aveva impattato sul 2-2. Inoltre, va anche sottolineato come la squadra di mister Buttu (neopromossa in Eccellenza dopo la vittoria nel girone A di Promozione nello scorso campionato) sia reduce da due successi consecutivi: domenica scorsa ha espugnato il “Morel” di Ventimiglia (1-0, rete di Capra), mentre sette giorni prima si era imposta sul campo di casa rifilando un secco 4-0 all’Arenzano. In avvio di torneo, invece, dopo la sfortunata trasferta di Busalla, era stata fermata sul risultato di 1-1 dal Pontedecimo al “Borel” e sconfitta dalla Veloce in casa (2-0, doppietta di Quintavalle) e dal Vallesturla (2-0) in trasferta. Al contrario, i rossoblù, dopo il pari con la Culmvpolis a Genova Begato e il successo interno con il Fontanabuona, hanno messo assieme ben quattro pareggi di fila.
Gli ex della partita sono tutti su sponda finalese: mister Pietro Buttu (centrocampista del Vado nella stagione 1992/1993), il difensore Gianluca Olivieri e l’attaccante Edoardo Capra, che finora ha realizzato tre gol come i vadesi Pastorino e Grabinski. Sul campo di Finale, i precedenti fra le due formazioni sono 21: le vittorie dei vadesi sono state 7 contro le 6 dei padroni di casa, mentre in 8 occasioni il risultato è stato di parità. Inoltre, le reti dei rossoblù sono state 23 contro le 21 messe a segno dai giallorossi. La prima sfida risale al campionato di Seconda Divisione 1935/1936, e terminò con la vittoria del Vado per 2-1: doppietta di Caviglia per i vadesi e rete di Guido per i finalesi. Lo stesso punteggio si è verificato nell’ultimo incontro (4^ giornata del torneo di Promozione 2009/2010). Il Vado andò in rete con Ranieri e Grabinski, mentre il marcatore del Finale fu Ciravegna. Per il Vado, mister Podestà scelse la seguente formazione: Camilleri, Tosques, Ivaldi, Ranieri, Balducci, Lugaro, Schirra, Delrio (s.t. 1’ Porrata), Grabinski (s.t. 38’ Intili), Grippo, F. Piovesan (s.t. 30’ Polito). Il Finale, viceversa, rispose con: Sparzo, Pastorino, Tornatore (s.t. 42’ Ragone), Dolcetti, Alestra, Ciravegna, De Campo (s.t. 5’ Scalia), Sancinito, Perlo, Barberis, Kryemadhi (s.t. 1’ Castorina).
Fabrizio Cerrato.
Lascia un commento