Campionato Provinciale Categoria Giovanissimi (anno 1997)
16 novembre 2011

Pietra Ligure-Vado FC
risultato 2-1 (p.t. Ursino, Durante; s.t Ursino)

Pietra Ligure
Cavallero, Micci, De Micco, Galian, Scannapieco, Borchetto, Rizzi, Muggeo, Ursino, Auteri, Bigaglia, Vinichuk, Tortora, Saettone, Lovo, Gambino.


Vado FC

Milesi, Cerulli, Crovella, Mollo, Bruzzone, Lunghi, Laiolo, Durante, Nocco, Camera, Enrile, Terrile, Dellapina, Valdora, Ottino.

Una partita molto attesa quella tra Pietra e Vado, con nella testa la sconfitta alla 3° di andata e la voglia di verificare i progressi fatti cammin facendo.
Vittoria meritata quella del Pietra, ma uscire dal Devincezi con un goal di scarto, contro la squadra vincitrice del proprio girone regionale lo scorso anno, appare per il Vado un risultato tutt’altro che disonorevole.
Partiamo dalla fine, dalle dichiarazione del mister Tanda che dice: “Abbiamo fatto tutto quanto era in nostro possesso, di più non potevamo dare sul campo”.
Le parole dell’allenatore sono forse la fotografia oggettiva di questo Vado appena nato, ma nascondono anche un po’ di delusione, perché se è vero che il vadese Milesi è stato il migliore in campo, con almeno 4 parate decisive, è anche vero che il primo tempo è stato vinto ai punti dagli ospiti e, soprattutto, sull’uno a uno, a 20 minuti dalla fine, il Vado ha sbagliato il goal del possibile vantaggio, e sul 2 a 1 le cose potevano anche cambiare.
Ma si sa, nel calcio gli episodi sono determinanti.
Primo tempo quindi ben giocato da entrambe le squadre, con i rossoblù che non si lasciano intimorire dal valore dell’avversario e giocano secondo le proprie caratteristiche, in modo offensivo.
Agevolati da un sintetico perfetto (anche se alla lunga diventa pesante per chi è abituato alla terra) i ragazzi di Tanda e Carbone hanno macinato gioco a centrocampo e giocato in profondità, anche se alla fine del primo tempo le occasioni da rete non saranno poi molte, per entrambe le squadre.
Il Pietra è squadra compatta, esperta e capace di attendere gli errori avversari, e al 20’ passa in vantaggio con Ursino, che viene servito sul filo del fuorigioco e insacca, anche se molti sono i dubbi sulla validità della rete.
Passano un paio di minuti e il Vado pareggia, con un’azione da magistrale che inizia a metà campo e prosegue sulla fascia destra, da dove parte una palla che arriva in area a Durante che compie un autentico capolavoro, saltando un avversario in acrobazia e insaccando sotto la traversa.
La prima frazione di gioco prosegue su questa falsa riga, con un equo possesso palla ed un gioco più armonico del Vado.
Secondo tempo con un Pietra più pressante e pericoloso.
Ma è il Vado che va vicino al vantaggio, attorno al 15’, quando Nocco si ritrova in area davanti al portiere e tira alto, fatto inusuale per lui, ma normale se si pensa alla sua lunga assenza per infortunio.
Sul capovolgimento di fronte Milesi inizia il suo show personale, neutralizzando almeno 4 palle goal, con interventi d’istinto pregevoli.
Ma nulla può su un tiro di Ursino, liberato ancora in mezzo all’area.
Il tempo per recuperare ci sarebbe, ma interviene un pasticciaccio con valutazioni arbitrali perlomeno discutibili, che portano all’espulsione di Laiolo per somma di ammonizioni.
Con l’inferiorità numerica e la naturale stanchezza tutto si complica, ma i rossoblù continueranno a ribattere colpo su colpo alle azioni dei padroni di casa, senza peraltro arrivare all’obiettivo minimo, il pareggio.
Tirando le somme, risultato giusto, con un Pietra che, senza la punta migliore (assente per infortunio) si dimostra team “normale”, con un po’ di “mestiere” in più.
Il Vado è piaciuto per carattere, per aver tentato di giocare sempre al calcio, per aver fatto dei progressi rispetto a 8 partite fa.
Meglio guardare il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?
Il 19 agosto, 1° allenamento del ‘97, quel bicchiere era mezzo vuoto..… oggi gli occhi esterni, magari meno tecnici ma “allenati”, vedono una situazione decisamente cambiata.
Il percorso è ancora lungo e il lavoro, come sempre, alla fine pagherà.

V97

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *