Logo Vado FC Veloce

Secondo impegno casalingo consecutivo per i rossoblù del Vado: dopo il successo sul Ventimiglia, infatti, Grabinski e compagni saranno nuovamente di scena al “Ferruccio Chittolina” per affrontare il derby con i granata della Veloce (ore 14.30).
Per il Vado, il derby arriva dopo le importanti vittorie con Vallesturla e Ventimiglia. Due successi che hanno permesso ai rossoblù di agganciare il sesto posto a quota 14 punti. La squadra ospite, invece, è reduce da una sconfitta rimediata sul proprio campo (il “Felice Levratto”) contro la quotata Imperia, che si è imposta con un gol realizzato dall’ex finalese Ferrari. In precedenza, però, sempre con il risultato di 2-0, i ragazzi di mister Gianfranco Pusceddu erano riusciti a vincere i derby con Finale (al “Felice Borel”) e Cairese (al “Levratto”).
Gli ex dell’incontro sono tutti tra le fila dei velociani: il centrocampista Marjo Shurdhaj (a Vado lo scorso anno), gli attaccanti Matteo Militano e Riccardo Quintavalle, e i difensori Giuliano Bresci (cinque campionati in Serie D con il Vado), Marco Pesce e Marcello Dagnino. Quintavalle, inoltre, è anche il miglior realizzatore della squadra granata con 4 gol all’attivo. Lo stesso numero di reti è stato messo a segno pure dai rossoblù Grabinski e Roselli. A Vado, i precedenti fra le due squadre sono 20. I rossoblù si sono imposti in 15 occasioni contro le 2 degli avversari. I pareggi, invece, sono stati 3. Inoltre, nel computo dei gol i vadesi sono in vantaggio per 53 a 14. L’ultimo derby al “Chittolina” risale allo scorso campionato di Eccellenza: il 30 gennaio 2011 (18^ giornata) i rossoblù vinsero per 3-0 grazie alle reti di Timpanaro, Lauria e Marelli. La compagine vadese si schierò con: Piovesan, Timpanaro, Rampini, Motta, Tangredi, Shurdhaj, Davanzante, Porrata (s.t. 34’ Schirra), Grabinski (s.t. 11’ Larganà), Lauria, Marelli. Gli ospiti, invece, replicarono con: Giribaldi, Rubino, Bresci (s.t. 23’ Bonadies), Tosques (s.t. 6’ Mendez), Glauda, Pesce, Costagli, Piana (s.t. 11’ Galliano), Grippo, Lucano, Deiana. Per il Vado, però, fu molto importante anche il successo ottenuto nel penultimo derby andato in scena al “Chittolina”. Il 18 aprile 2010, infatti, i rossoblù ipotecarono con due giornate d’anticipo la vittoria del campionato di Promozione 2009/2010 superando la Veloce per 2-0 (reti di Federico Piovesan e Davide Grippo).

    Fabrizio Cerrato.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *