Il campionato di Eccellenza è giunto alla sua 13^ giornata e il Vado, dopo il pari ottenuto domenica scorsa sul campo del Rivasamba, si appresta a disputare una sfida di cartello: al “Chittolina” (ore 14.30) è atteso, infatti, il Campomorone, la matricola rivelazione del torneo.
La squadra di mister Pirovano, approdata quest’anno in Eccellenza per la prima volta, attualmente si trova, al pari della quotata Imperia, a soli due punti di distanza dalla capolista Sestri Levante; ed è reduce da un pari casalingo (2-2) rimediato contro i granata del Ventimiglia. Il Campomorone finora ha collezionato 6 vittorie (dove spicca il 3-2 interno conseguito contro il Sestri Levante grazie alle reti di Ballestrino, D’Isanto e Riveccio), 3 pareggi e 2 sconfitte. I rossoblù vadesi, dal canto loro, in virtù del pareggio ottenuto nell’ultimo turno di campionato, si trovano in quinta posizione con 18 punti e si apprestano ad affrontare un mese di dicembre piuttosto faticoso. Nel primo impegno in agenda dopo il match con il Campomorone, la compagine di mister Maisano sarà di scena ad Arenzano (giovedì 8 dicembre) per il recupero della 9^ giornata di campionato; mentre nell’ultimo (mercoledì 21 dicembre) sarà ospite dell’Imperia per la gara di andata delle semifinali di Coppa Italia.
L’unico ex della partita è il portiere del Campomorone Pierluigi Piovesan, che ha vestito la maglia del Vado nelle stagioni 2009/2010 e 2010/2011. Il Campomorone, inoltre, può contare su un trio di bomber tutti a quota cinque marcature: Silvestro De Lucia, Vincenzo D’Isanto (ex Bogliasco) e Fabio Riveccio. Invece, le tre precedenti gare disputate al “Ferruccio Chittolina” dalle due squadre sono tutte andate in scena tra gli anni ’80 e ’90, quando il sodalizio genovese era ancora denominato Audace Campomorone. Le sfide in questione sono sempre terminate con il successo del Vado, che nel computo dei gol conduce per 12 a 1. L’ultimo confronto risale alla stagione 1995/1996 (30^ e ultima giornata del campionato di Promozione), e il Vado s’impose per 4-0 con le reti di Marenco, Della Latta e Saltarelli (doppietta). Nell’occasione, i vadesi, all’epoca guidati in panchina da mister Saverio Pansera, scesero in campo con: Bargellini, Ferraloro, Bonomo (30’ s.t. Honich), Moiso, Della Latta, Lucisano, Marenco, Schipani (28’ s.t. Mugliarisi), Saltarelli, Scalzi, Frasca.
Fabrizio Cerrato.
Lascia un commento