Logo Vado FC cairese logo

L’ultima giornata del girone di andata del campionato di Eccellenza 2011/2012 coincide con uno tra i match più attesi del calcio savonese: al “Ferruccio Chittolina” di Vado Ligure (ore 14.30), infatti, i gialloblù della Cairese faranno visita ai padroni di casa del Vado.
La squadra valbormidese condivide con il Finale il sesto posto in classifica a quota ventuno punti, ed è reduce da due successi consecutivi. Nel recupero di giovedì 8 dicembre ha espugnato per 5-2 il campo del Busalla; mentre tre giorni dopo ha superato tra le mura amiche il Ventimiglia (2-0). Per i valbormidesi è stato molto importante in termini realizzativi il supporto del neo acquisto Davide Andorno (attaccante, ex Veloce e Canelli), che nel giro di tre gare ha già segnato ben quattro gol. Complessivamente, i gialloblù di mister Mario Benzi hanno messo assieme cinque vittorie, sei pareggi (tra cui lo 0-0 conseguito al “Nino Ciccione” di Imperia) e tre sconfitte. I rossoblù vadesi, invece, nell’ultima settimana hanno centrato ben tre vittorie consecutive. L’ultima è arrivata domenica scorsa al “Carmelo Amenta” di Fezzano, dove Grabinski e compagni si sono imposti per 4-1. Questi risultati hanno consentito ai vadesi di rafforzare il loro secondo posto alle spalle della capolista Sestri Levante.
In passato, sul campo del Vado, le due squadre si sono già sfidate 33 volte, con un bilancio che vede 15 successi rossoblù, 10 pareggi e 8 affermazioni della Cairese. Inoltre, nel computo dei gol il Vado conduce per 56 a 23. Nel primo incontro, che andò in scena nel torneo di Promozione 1945/1946, gli ospiti vinsero per 2-0 grazie alle marcature di Ferrero e Benedussi. Il Vado si schierò in campo con: Roggero, Canova, Motto, Schiappapietra, Tomberli I, Lottero, Lavagna, Biggi, Mantero, Mucci, Marchese. I valbormidesi, dal canto loro, replicarono con: Gilardoni, Ferrando, Scasso, Benedetti, Grenno, Rizzo, Bolla, Grassano, Benedussi, Ferrero, Bianchi. L’ultima sfida, invece, risale alla 13^ giornata dello scorso campionato di Eccellenza, e terminò a reti inviolate. Nell’occasione, i vadesi scesero in campo con: Piovesan, Timpanaro, Davanzante, Motta, Tangredi, Rampini, Shurdhaj, Balducci (s.t. 14’ Porrata), Polito, Lauria (s.t. 36’ Larganà), Scarfò (s.t. 46’ Cerruti). La Cairese, invece, rispose con: Binello, Dini, Iacopino, Solari, Cesari, Barone, Torra (p.t. 25’ Alessi), Tallone, Chiarlone, Spozio, Lorieri (s.t. 38’ Faggion).

    Fabrizio Cerrato.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *