Domenica 18 dicembre ore 16,30 campo Covetta di Avenza – Carrara


Real La Spezia – Vado F.C.

0 – 1

reti: De Luca 92′

Real La Spezia:
Delfino (C), Pattoneri, La Capra, Aulito, Audano, Cantini, Komar, Ferraccioli, Bini, Mosti, Aloi. A disp.: Iemma, Carassale, Tavilla.
All. Agostino Casazza

Vado FC:
Castiglioni, Zanda, De Luca, Caviglia, Salvo, Vignone, Manuelli, Pesce G., Valle, Romanelli (C), Canale. A disp.: Parodi Si., Parodi St., Pirino, Pesce M., Cerruti, Virnuccio.
All.: Raffaella Fracchia

Arbitro: Riccardo Ugoletti di La Spezia

Trasferta in terra toscana per il Vado che ad Avenza di Carrara affronta il Real La Spezia, sotto lo splendido scenario delle Alpi Apuane. Oltre al paesaggio da incorniciare anche la prestazione delle rossoblu, che proseguono nel filotto positivo espugnando anche il difficile campo delle ragazze del Presidente Ghizolfi.
Mentre in settimana le spezzine hanno rinforzato l’organico con gli acquisiti di Ferraccioli e Aloi, entrambe provenienti dal Molassana militante nel campionato di A2, il Vado sconta ancora pesanti assenze, non potendo schierare Papa, Pregliasco e Pensi, oltre al portiere Imbimbo.
Avvincente l’incontro disputato a viso aperto dalle due formazioni entrambe tecniche e votate alla manovra corale. Il Vado ha mantenuto maggiormente l’iniziativa del gioco, grazie ad una condizione atletica più brillante, ma le spezzine si sono dimostrate fra le formazioni più attrezzate del torneo.
Il Vado offre la prima emozione già all’8′ con la mancina De Luca che a tu per tu con Delfino non riesce a sfruttare un delizioso assist di Canale.
Al 15′ è la vadese Manuelli che non riesce a staccare la bambolina della sesta rete in tre partite, sciupando un’altra occasione per il vantaggio ospite.
Corre il minuto 35 quando il centravanti Valle si rende protagonista di un nuovo acuto: l’estremo difensore Delfino, sicuramente il migliore del torneo, devia la sfera sulla traversa.
Nel corso della ripresa, il tecnico Fracchia azzecca, come l’indovino etrusco Aronte di dantesca memoria, tutte le mosse tattiche.
Fanno il loro ingresso in campo dapprima Michela Pesce per Vignone, quindi Stefania Parodi e Virnuccio per sostituire rispettivamente Zanda e Giulia Pesce.
Al 60′ Michela Pesce serve un assist prezioso a Valle che per una frazione di secondo arriva in ritardo all’appuntamento con la sfera.
Il direttore di gara al 70′ annulla un gol a Bini, per un intervento irregolare sul portiere ospite.
Al 75′ nuova occasione dal gol per il Real Spezia che non riesce a centrare lo specchio della porta.
Quando sembrano ormai scorrere i titoli di coda del match è l’uruguagia De Luca a siglare la rete della vittoria per le savonesi. Al minuto 92 Michela Pesce, dopo essersi districata fra le avversarie, è abile a scorgere e servire la compagna che galoppa verso la porta avversaria come un gaucho nella pampa. La mancina scocca una bordata imparabile che si insacca sul palo lungo, regalando un’emozione ormai insperata al clan vadese.
Un “golazo” di stampo sudamericano che rende ancora più dolce e magico il Natale in casa rossoblu.

VF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *