Sul sito web del SC Molassana Boero compare questa mattina un articolo-intervista all’allenatore della juniores femminile rossoazzurra Sig.ra Berlingheri.
Fra le altre dichiarazioni relative all’esito del Campionato Regionale Juniores ligure si legge testualmente: “Ecco, a pensare a questi dati, devo dire che sì, un poco sono amareggiata, per un regolamento abominevole, che non premia le due squadre più forti del campionato, ma ne penalizza una, solo perché la Prima Squadra del Club sta in una categoria diversa da quella regionale. E così a rappresentare la Liguria non andranno le due compagini migliori, ma addirittura un Team che è arrivato terzo, a 5 punti di distanza dalle battistrada! “
A riguardo, il Vado FC tiene a sottolineare che in base al Comunicato Ufficiale n. 31 del 27 ottobre 2011 della Divisione Calcio Femminile, il diritto a partecipare alla seconda fase nazionale spetta, previa segnalazione dei Comitati Regionali, alla squadra appartente a società in organico alla Divisione e alla squadra appartenente a Società in organico al Comitato Regionale di riferimento che abbiano ottenuto il miglior posizionamento in classifica nei campionati territoriali.

Sempre il Comunicato in oggetto afferma che la Fase Nazionale si svolgerà con triangolari ed accoppiamenti a carattere di vicinorietà distinti sia per le squadre delle Società appartenenti ai Campionati Nazionali, sia per quelle appartenenti ai Comitati Regionali.
Alla luce della classifica finale del Campionato Juniores Regionale, la Liguria sarà rappresentata alla Fase Nazionale da Sestrese Athletic e Vado FC che concorreranno rispettivamente al titolo di “Campione Primavera Nazionale” e “Campione Primavera delle Regioni”.
Pertanto, le due formazioni qualificate al termine del campionato ligure lotteranno per la conquista di due titoli differenti.

Conseguentemente, riteniamo fuori luogo esprimere giudizi comparativi sul valore delle squadre che si sono qualificate in quota alla nostra regione, tenuto conto che Sestrese e Vado rappresenteranno la Liguria nell’ambito di due distinte competizioni in seno alla Fase Nazionale.
Astraendo da ciò, teniamo ancora a precisare che in occasione dei confronti diretti di campionato il Vado FC ha raccolto contro il SC Molassana Boero una vittoria e un pareggio e, pertanto, si è comunque dimostrata pienamente competitiva rispetto all’avversario.
Quanto sopra per esigenza di chiarezza oltrechè per rendere il meritato plauso alle ragazze del Vado FC che hanno conquistato l’accesso alla Fase Finale del Campionato Juniores Regionale lottando sempre a testa alta sul campo e dimostrando di non essere inferiori alle altre formazioni in lizza, anche quelle più quotate.

Ufficio stampa Vado F.C.