Le avversarie della Primavera femminile rossoblu alla fase nazionale

Biella, Milano o Valdarno. Da queste tre località potrebbero arrivare le prossime avversarie della Primavera rossoblu, fresca qualificata alla fase nazionale del Campionato Juniores, organizzata a cura della Divisione Calcio Femminile.

Le ragazze guidate dai Mister Piccardo e Napoli sfogliano la margherita, curiose di scoprire con quali compagini si troveranno ad incrociare i tacchetti, mentre anche nelle altre regioni si stanno concludendo i rispettivi campionati di categoria.
Per raggiungere numeri congrui di partecipanti, nei campionati regionali sono state inserite formazioni under 20 espressione sia di società iscritte alla Divisione Calcio Femminile (serie A e A2), che di club a dimensione regionale (serie C e D).
Tenendo in considerazione questo principio, è previsto che al termine di ogni girone vengano promosse alla fase nazionale le due formazioni primavera che meglio si saranno piazzate in classifica, rispettivamente fra quelle legate a sodalizi iscritti a campionati nazionali e fra quelle la cui prima squadra, invece, milita in campionati regionali.
Dunque le vadesi pescheranno le prossime avversarie nel mazzo delle seconde, cercando di conquistare il titolo di “Campione Primavera delle Regioni “.
La formula della fase finale prevede in prima battuta triangolari od accoppiamenti a carattere di vicinorietà. Successivamente è prevista un’ulteriore fase eliminatoria, semifinali e finale che dovrà laureare la formazione vincente.
Sbirciando le classifiche delle regioni limitrofe per cercare di capire quali possano essere le possibili avversarie delle rossoblu, si scopre che in Piemonte solo la ACF Biellese possiede i requisiti per l’accesso alla fase nazionale, mentre l’Atletico Milano ASD è la compagine più vicina alla qualificazione nel girone regionale della Lombardia a cinque turni dalla conclusione.
Le laniere e le meneghine saranno dunque le prime probabili avversarie delle vadesi, che però volgono lo sguardo anche alla Toscana, dove il campionato si è appena concluso con la promozione alla fase successiva del Valdarno Calcio Femminile ASD di Castelfranco di Sotto (Pisa).
A fine marzo terminerà il torneo organizzato in Emilia Romagna, al momento la formazione meglio piazzata in classifica è la ACD Virtus San Mauro a Mare (Forlì) inseguita a dieci lunghezze dall’ ASD Bologna Calcio Femminile.
Spostando lo sguardo al nord-est, Veneto e Trentino Alto Adige saranno rappresentante alla ribalta nazionale dall’ASD Laghi di Tezze sul Brenta (Vicenza) o dalla ACF Clarentia Trento, compagini che, a quattro giornate dal termine del torneo, sono separate da un solo punto in classifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *