domenica 25 marzo ore 16 campo De Vincenzi Pietra Ligure
Pietra Ligure – Vado FC 1-2
Pietra Ligure: Amormino, Stevanin (C), Pedemonte, Therisod, Malara, Mazzocca, Maggi, Verdina, Boetto, Negro, Anselmi. A disp: Picciau, Isoleri, Carta. All. Angelo Zunino
Vado FC: Castiglioni, Vignone, De Luca (Campanella), Caviglia, Salvo, Pregliasco, Manuelli (Mosca), Pesce M., Valle (Stella), Romanelli (C), Canale. All. Raffaella Fracchia
Gol: Mazzocca 20′, Astigiano 50′, Romanelli 65′
Il Vado nel terzo derby stagionale con le biancazzurre del Pietra, vince ma non convince. Ancora una volta le avversarie si rivelano ostiche da superare, mettendo in luce alcune buone individualità come Stevanin, Therisod e Negro.
Le due formazioni, apparse stanche e poco in condizione, hanno cercato entrambe di disputare una gara accorta, consapevoli che le energie fisiche a disposizione erano piuttosto limitate.
Nel primo tempo le rossoblu fanno capire subito di non essere in giornata di grazia e ne approfittano le padrone di casa che al 20° siglano il gol del vantaggio con Mazzocca. La centrocampista pietrese, nell’occasione, azzecca una conclusione a spiovere dalla lunga distanza che si insacca sotto la traversa.
La reazione delle rossoblu è deludente e si concretizza soltanto in qualche calcio d’angolo che tuttavia non crea pericoli per Amormino.
Nel corso dell’intervallo il Vado sostitusce l’infortunata Michela Pesce con Astigiano. Passano pochi minuti del secondo tempo ed è proprio la neoentrata punta valbormidese a ristabilire il punteggio in parità approfittando di una corta respinta del portiere avversario.
Il pareggio galvanizza le rossoblu che iniziano a credere nella possibilità di fare bottino pieno, riescendo anche ad orchestrare qualche apprezzabile manovra corale. Sfruttando anche un progressivo calo delle padrone di casa il Vado riesce a completare la rimonta grazie ad un jolly di Romanelli. Il capitano rossoblu indovina una conclusione dalla distanza che si insacca a fil di palo.
Nei minuti successivi le ospiti hanno ancora un paio di ghiotte occasioni con Valle e Caviglia, ma non riescono ad incrementare il vantaggio. Il Pietra non ci sta e si lancia comunque all’arrembaggio nei minuti finali rendendosi pericoloso in un paio di occasioni.
Il Vado stringe i denti e getta nella mischia le tre babies Campanella (1996), Stella (1997) e Mosca (1994). All’esordio in prima squadra, oltretutto in un derby, le tre non si fanno prendere dall’emozione e rispondono con una prova senza sbavature.
Tenuto conto del sostanziale equilibrio visto in campo, probabilmente un risultato di parità sarebbe stato più equo, premiando l’impegno profuso dalle ragazze del Pietra fino al termine dell’incontro.
Dopo una pausa di tre settimane per il Torneo delle Regioni e le festività pasquali, il campionato ligure riprenderà il 15 aprile. Malgrado un ruolino di marcia non entusiasmante il Vado è ancora in lotta con Real Spezia e Amicizia lagaccio per la conquista del 5° posto in classifica. Irragiungibili ormai le quattro formazioni di vertice Matuziana, Sarzanese, Valpolcevera e CulmvPolis.
VF
Lascia un commento