La formazione under 19 femminile del Vado, a seguito del sorteggio effettuato il 9 maggio scorso, affronterà nelle fasi finali del campionato nazionale juniores la formazione friulana del Pasiano e quella lombarda dell’Atletico Milano. La formula prevede che rossoblu debbano affrontare domenica 20 maggio il Pasiano in trasferta e successivamente la formazione milanese presso il campo di Valleggia.
L’Associazione Calcio Femminile Pasiano, con sede nell’omonimo comune sito in provincia di Pordenone, è stata fondata nel 1986 ed ha disputato il primo campionato di serie D provinciale nella stagione 1986/87. Nel corso di questi anni la prima squadra femminile ha militato nel campionato regionale veneto e per alcune stagioni in quello nazionale di serie B. Oggi il sodalizio bianconero può contare su circa quaranta tesserate, alle quali vanno aggiunte circa venti ragazzine del settore giovanile ed è la società di calcio femminile con più anni di attività nel comprensorio geografico della Destra Tagliamento. La formazione under 19 pasianese ha militato quest’anno nel campionato juniores regionale veneto girone B vinto dal Graphistudio Tavagnacco.
Per qualificarsi alla fase nazionale del campionato le bianconere hanno dovuto affrontare, lo scorso sabato 28 aprile, una gara di spareggio con le pari età del Laghi, qualificatesi come miglior formazione di società regionale nel girone regionale A.
L’Atletico Milano ASD è una società di calcio femminile fondata nell’anno 2000, che vanta circa 300 tesserati suddivisi fra squadre rosa e settore giovanile maschile. Le milanesi, nate come una società di futsal (vincitrice dello scudetto italiano 2001-2002 e 2003-2004), si sono iscritte per la prima volta nella stagione 2002-2003 al campionato a 11 FIGC di serie D. La società ha come simbolo un dragone rosso e la prima squadra ha militato quest’anno nel campionato lombardo di serie C.
La formazione juniores biancorossa che sfiderà le vadesi ha partecipato quest’anno al campionato regionale juniores lombardo, vinto dal Como 2000,formato prevalentemente dalle formazioni under 19 di società iscritte alla serie A e A2. L’Atletico Milano organizza dal 2009 il Torneo Internazionale Under 21 di Calcio Femminile “Milady Cup”, per promuovere ed affermare il ruolo del Calcio Femminile nella città di Milano.
VF
Lascia un commento