Dopo la vittoria al torneo di Loano gli esordienti 2000 prendono parte al “Memorial Sergio Castelletti” che si svolge a Sesto Fiorentino dall’11 al 13 Maggio. La manifestazione è suddivisa in due competizioni: la Europe Cup, a cui vi partecipano solo squadre professionistiche, e la Exhibition Cup aperta a tutti. Il programma è il seguente: venerdì pomeriggio fasi eliminatorie, sabato e domenica fasi finali. Il Vado è inserito nel gruppo assieme a Juvenes Dogana (Rep. Di San Marino) e Capostrada.
Primo match contro i ragazzi di San Marino. I rossoblù partono forte e dopo un paio di occasioni non capitalizzate trovano un penalty grazie ad un’incursione di Briano. Lo stesso numero 7 si incarica della battuta e realizza. Pochi minuti dopo punizione dal limite a favore, sul pallone Vittori, che dopo aver colpito la barriera in prima battuta, trova un gran tiro da fuori che consente di chiudere la partita.
Secondo match. Basta un pareggio per classificarsi primi nel girone. Partita simile alla precedente, Vado propositivo e di nuovo Briano che si procura e trasforma un rigore dopo un’insistita e pregevole azione personale. Incontro in discesa per i piccoli rossoblù che trovano il gol del raddoppio grazie ad una magia di Scala che dopo essersi accentrato fa partire un sinistro da fuori area che fulmina il portiere avversario.
Le vincitrici degli altri gironi sono: la squadra di casa della Sestese, il Rifredi 2000 e la vincitrice dello scorso anno il Vinci Calcio A.S.D. La manifestazione si concluderà con un girone all’italiana e la trionfatrice sarà ovviamente la squadra che avrà totalizzato più punti.
Sabato mattina: Vado-Sestese. I nostri ragazzi ancora un po’ assonnati partono timorosi e subiscono la pressione degli avversari che si rendono pericolosi in più di un’occasione ma grazie ad un pizzico di fortuna ed alla bravura dei difensori non riescono a passare in vantaggio. Nel secondo tempo il Vado cerca di esser più propositivo ma senza grossi risultati. Quando la partita sembra avviata sullo 0 a 0 una disattenzione della retroguardia vadese permette alla Sestese di portarsi in vantaggio proprio sul fischio finale. Un po’ di amarezza ma ai punti è un risultato giusto.
Vado- Vinci Calcio. Ancora scottati per il gol subito nel finale gli esordienti scendono in campo con più voglia e determinazione. Il portiere avversario è il migliore in campo neutralizza con bravura tutte le conclusioni fino a che Piu, finalmente, riesce a batterlo ed a portar in vantaggio i rossoblù. All’inizio del secondo tempo però la doccia fredda. Il numero 9 del Vinci elude il fuorigioco, l’ottimo Bruzzone riesce a fermarlo ma sul proseguo dell’azione viene atterrato in area: rigore! Trasformazione esemplare del numero 10 e risultato sull’ 1 a 1. Finale ricco di emozioni con tutte e due le squadre che cercano la vittoria anche se la palla migliore capita all’ultimo minuto sui piedi di Briano che però non riesce a capitalizzare. Fischio finale e addio al primo posto. Peccato.
Domenica: Vado – Rifredi 2000. I nostri piccoli calciatori vogliono chiudere almeno al secondo posto e l’unica speranza è vincere con un buon margine. Voglia e determinazione son quelle giuste, e nonostante i tre legni colpiti, il risultato finale dice 3 a 0 firmato da una tripletta dell’ispirato Briano.
Il Vinci Calcio (7 punti) riesce nell’impresa di battere la forte Sestese(6 punti) e si conferma campione in carica. Il Vado (4 punti) chiude al terzo posto con i complimenti degli addetti ai lavori per il gioco espresso e le qualità tecniche mostrate in campo.
Vado f.c.: Bruzzone, Fornara, Ciolina, Chiarlone, Vezzolla, Vittori, Briano, Setzu, Murialdo, Scala, Piu, Vasoli, Antonelli, Fiori, Massa, La Piana.
V00
Lascia un commento