Con riferimento agli articoli apparsi giovedì 6 settembre 2012 e domenica 9 settembre 2012 su La Stampa di Savona nelle pagine dedicate allo sport locale, la società Vado F.C. 1913 intende precisare quanto segue:
1) L’idea di pubblicare un libro sulla storia del Vado F.C. in occasione del centenario fu discussa per la prima volta nel luglio del 2010, presso il Circolo Rossoblù del Campo Aldo Dagnino di Valleggia, dal presidente Marco Porcile e dai componenti del CD ed in particolare dell’Area Comunicazione Fabrizio Cerrato, Maurizio Cerrato e Pasquale Raffaelli. In quell’occasione fu deciso di affidare l’incarico allo scrittore e giornalista Nanni De Marco che, assieme ai suoi collaboratori, si era già occupato di scrivere un libro sulla storia del Vado F.C. uscito nel 1999. In seguito, il presidente Marco Porcile incontrò Nanni De Marco che accettò l’incarico.
2) Purtroppo, pochi mesi dopo Nanni De Marco ci lasciò. Così, nell’aprile del 2011, si svolse, presso la sala riunioni dello Stadio Ferruccio Chittolina, un nuovo incontro tra la dirigenza Vadese dove venne deciso che la società rossoblù si sarebbe occupata direttamente della pubblicazione del libro sul centenario della squadra vadese. Dopodiché, i dirigenti Fabrizio Cerrato e Pasquale Raffaelli si sono messi subito all’opera contattando giornalisti e tifosi per recuperare notizie e materiale (foto e vecchi articoli di giornale) che hanno già permesso di mettere assieme una parte importante del lavoro. Inoltre, è stata avviata anche una collaborazione importante con la Biblioteca Civica “Fratelli Rosselli” di Vado Ligure, ed è stata anche contattato un editore locale per un primo preventivo di spesa.
3) Evidenza dell’incarico a De Marco fu un’articolo pubblicato su La Stampa, 8 agosto 2010 a pagina 73, autore Nanni De Marco, articolo che riportiamo integralmente.
EVENTI VADO E LEGINO VERSO I «CENTENARI» Il Santuario degli Sportivi prepara conferme e novità.
Poco prima delle ferie estive, il direttivo del Santuario degli Sportivi ha avviato alcune iniziative già in vista delle ripresa dell’attività’. Intanto, resta in distribuzione presso la Veloce Calcio il libro sui cent’anni di storia granata, edito dalla Coop Tipograf e realizzato grazie alla ricerca della Fondazione di Madonna del Monte. L’opera segue quelle sulla storia centenaria del Savona calcio, sui 125 anni della Fratellanza Ginnastica, e l’«enciclopedica» riservata alla Milano-Sanremo ciclistica. Ma è stato anche deciso di dare il via, su impulso del presidente rossoblù Porcile, al libro sui cent’anni del Vado Calcio, un traguardo che verrà toccato nel 2013. Da settembre, poi, sarà il «Baretto da Peo» in via Nizza ad accogliere le riunioni del direttivo, ogni primo e terzo giovedì del mese, con la possibilità dell’invito ad ospiti d’onore. Nel frattempo, restano attuali gli impegni sul fronte ciclistico, visto che devono ancora andare a conclusione manifestazioni dell’Uce quali «Vuelta» e «Girosuisse». Sempre per le bici, grande soddisfazione inoltre per il successo europeo di Simona Massaro, testimonial del «Santuario» e ancora una volta protagonista a livello assoluto. Infine, verrà riconosciuta dall’Unasci l’«anzianità’» centenaria del Legino Calcio, dopo le ricerche che hanno confermato come la società verdeblù fin dal 1910 ha operato in pallone elastico, bocce, ciclismo, nuoto e ovviamente football.
4) La società non parla “solo” per comunicati ma come ribadito più volte chi desidera avere notizie precise sulle attività del Vado deve rivolgersi a persone che fanno parte della dirigenza vadese.
5) Se il libro del signor Nanni De Marco arriva fino al 1999, va da sé che le informazioni da quelle data in poi andrebbero ricercate da altre parti. Tuttavia nel libro scritto dal signor De Marco e dai suoi collaboratori nel 1999, per chi l’ha letto, sono riportate anche delle edizioni della Coppa Italia in cui il Vado fu eliminato al primo turno. Esempio: per la stagione 1980/1981 (pagina 397) il libro di De Marco riporta che il Vado fu eliminato al primo turno dalla Coppa Italia dalla Sammargheritese. I rossoblù vadesi pareggiarono 1-1 (30/08/1980) al Chittolina e persero per 2-0 (07/09/1980) la gara di ritorno a Santa Margherita.
Detto questo, con rammarico ci vediamo, per l’ennesima volta, nuovamente costretti a ricordare che chi desidera avere notizie precise sulle attività del Vado F.C. deve rivolgersi a persone che fanno parte della dirigenza vadese, e che tuteleremo nei modi e nelle sedi che riterremo opportuni l’immagine ed il lavoro svolto dalla società ogniqualvolta si getti discredito con notizie false e tendenziose su di essa e sui suoi componenti.
Vado F.C. 1913.
Lascia un commento