Sogni e speranze accompagnano gli allenamenti delle calciatrici “Under 19” del Vado, in attesa del primo impegno ufficiale previsto per sabato 20 ottobre. Il campionato regionale juniores vede ai nastri di partenza otto società, in rappresentanza di tutte e quattro le province liguri. Oltre alle rossoblu lotteranno per ottenere la qualificazione alla fase nazionale Amicizia Lagaccio, Athletic Club Genova, Molassana Boero, Matuziana Sanremo, Real Arenzano, Sarzanese e Valpolcevera.
Il torneo sarà più impegnativo di quello terminato lo scorso marzo con la storica qualificazione delle vadesi alle finali nazionali, tenuto conto che la presenza di Sarzanese, Amicizia Lagaccio e Athletic Club Genova alzerà ancora il livello della manifestazione. Le squadre sono formate da ragazze nate dopo il 1 gennaio 1994, con la possibilità di schierare quattro “fuoriquota” nate nel triennio 1991-1993.
Al termine della competizione regionale due compagini acquisiranno il diritto a partecipare alla seconda fase nazionale, organizzata dalla Divisione Calcio Femminile.
Le due squadre che staccheranno il biglietto per la “Coppa Primavera” saranno la meglio piazzata fra le quattro appartenenti a società di serie A 2 (Molassana Boero, Matuziana Sanremo, Real Arenzano, Sarzanese) e la meglio piazzata fra le quattro appartenenti a società di serie C regionale (Amicizia Lagaccio, Athletic Club Genova, Vado, Valpolcevera).
Fra le novità, anzitutto l’avvicendamento nella guida tecnica della Primavera – passata a Tony Napoli, coadiuvato da Chiara Rebella – e la presenza del nuovo dirigente accompagnatore Corrado Croce.
Diversi sono anche i volti nuovi nell’organico delle vadesi. Un paio di innesti provengono direttamente dall’Under 14 rossoblu, con la promozione di due ex “Giovanissime”: la centrocampista Annalisa Croce (1997) e il difensore Simona Betti (1998). Per la difesa e il centrocampo le “new entry” sono rispettivamente Camilla D’Angelo (1997), ex Pietra Ligure, e Giulia Filograna (1995), che vanta già qualche presenza in serie A 2 con la maglia della Sestrese Multedo. Dalla S.S. Pallare si segnala l’arrivo di Alice Piombo (1996), nuovo bomber “millesimino” dell’attacco rossoblu.
Potranno essere utilizzate come “fuori quota” a guardia della porta rossoblu Julia Ausanio (1992), cresciuta nelle giovanili dell’Inter Femminile, e Greta Galasso (1991) ex Sestrese Athletic.
Nel Vado versione 2012-2013 accanto a chi vanta già trascorsi sui campi da calcio, troveranno spazio anche giovani “principianti” di belle speranze. L’attaccante Cristina Libri e il cursore di fascia Marzia Vallarino, entrambe classe 1992, hanno voluto realizzare il loro desiderio di giocare a calcio e saranno impiegate come “fuoriquota”.
Tanta gioventù che rincorre un pallone con l’obiettivo di migliorarsi e crescere allenamento dopo allenamento. Sotto la luce fioca dei fari, fra la polvere del Dagnino, oltre al desiderio di far gol, ci sono amicizie, sorrisi ed entusiasmo. Sogni e speranze.
Lascia un commento