Domenica 9 dicembre 2012
Campo Ceravolo di Genova
3^ g. di andata campionato serie c femminile

AMICIZIA LAGACCIO – VADO FC
1 – 3

Reti: pt. 36′ Nasso; st. 11′ 20′ 29′ Manuelli

AMICIZIA LAGACCIO : Gadaleta, Zanda, Nicoli, Musso, Travaglini (C), De Luca, Boggero, Nasso, Cavanna, Longo, Giacobone.
A disposizione: Avanza, Biringhelli, Coli, Gambetti, Serracca, Barabino, Testino.
All. Maurizio Malusà.

VADO FC: Parodi Sil., Papa (C), Stevanin (38′ Canale), Pirino (46′ Vignone), Salvo, Vignone, Manuelli (87′ Valle), Parodi Ste., Rinaldi, Filograna, Astigiano (Levratto 80′).
A disposizione: Mazzocca, Ferretti.
All. Giovanni Piccardo.

Arbitro: Dario Ferrarazzo di Novi Ligure

GENOVA.
E’ un Vado corsaro quello che riesce a ribaltare il risultato sul campo delle genovesi dell’Amicizia Lagaccio, conquistando l’intera posta in palio che vale il solitario primato il classifica.
Nella prima frazione di gioco sono le padrone di casa a fare la partita, chiudendo per lunghi tratti le rossoblu nella propria metà campo.
Il Vado si affaccia dalle parti di Gadaleta solo al 20′, grazie ad un piazzato che Astigiano calcia abbondantemente sopra la traversa.
Tre minuti dopo la lagaccina Nasso prova la girata a rete, sulla quale Silvia Parodi non si fa sorprendere.
Al 26′ nuova sortita offensiva del Vado con Rinaldi che dopo uno slalom serve Astigiano, la cui conclusione in diagonale sfila a lato.
Al 30′ è la ex rossoblu De Luca a saggiare i riflessi di Silvia Parodi con una prodezza balistica. Sulla punizione dal limite della ex rossoblu, la numero uno ospite smanaccia la sfera sopra la traversa con un ottimo intervento.
Al 36′ la supremazia territoriale delle genovesi si traduce nel vantaggio siglato da Nasso su assist dell’effervescente De Luca.
Nell’intervallo il Vado riordina le idee e rientra in campo con uno spirito molto più battagliero.
Dopo solo 11 minuti della ripresa è Manuelli a riportare il risultato in equilibrio; la talentuosa attaccante indovina una staffilata in corsa che si insacca fra palo e portiere.
Il Vado ci crede e si getta in avanti con l’intenzione di portare a casa i tre punti.
E’ Manuelli la mattatrice della rimonta rossoblu.
Al 20′ sugli sviluppi di un corner calciato da Figone, la numero sette ospite come un rapace raccoglie una conclusione ribattuta di Canale e porta in vantaggio le vadesi.
La gara regala ancora emozioni: al 27′ è Filograna a sfiorare la marcatura con una prodezza che si stampa sulla traversa.
L’Amicizia Lagaccio si disunisce e si fa prendere dal nervosismo, le rossoblu approfittano dei maggiori spazi e al minuto 29′ della ripresa segnano la terza marcatura sempre con Manuelli.
Salvo pennella per Canale che in acrobazia spizza la sfera, Manuelli è lesta a raccogliere l’assist e con un pallonetto supera Gadaleta.
E’ da poco trascorsa la mezzora quando le padrone di casa restano in inferiorità numerica, stante l’espulsione di Nasso per proteste.
Al minuto 40′ De Luca viene stesa al limite dell’area e le padrone di casa reclamano il penalty. Sulla conseguente punizione dal limite Boggero colpisce il montante.
Nei minuti di recupero la neo entrata Valle sfiora la quarta segnatura per il Vado. Il tiro in mischia dell’attaccante langarola è deviato in corner da Gadaleta.
E’ Vado quadrato e reattivo quello ammirato al Ceravolo, in particolare un encomio va speso per il reparto difensivo rossoblu apparso davvero tenace e compatto.
La terza vittoria consecutiva regala entusiamo all’ambiente vadese in vista dell’impegnativo confronto di domenica prossima che vedrà opposte le rossoblu alle genovesi della Valpolcevera.

VF

foto Georgia Manuelli (foto Danilo Vigo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *