Domenica 28 aprile 2013

Stadio F. Chittolina di Vado Ligure

30^ giornata di Eccellenza

 

Vado – Veloce 3-2

 

Reti: p.t. 3’ Mura; s.t. 4’ Mura, 34’ Scarfò, 38’ Soragna, 42’ Alessi.

 

Vado: Illiante, Fabris, D’Asaro (25’ s.t. Olivieri), Rondinelli (11’ s.t. Recagno), Gallotti, Molinari, Capra, Ranieri, Mura, Balbo (5’ s.t. M. Rossi), Soragna.

A disposizione: Bertulessi, Battaglia, Rampini, Fiorentino.

All. Fresia.

 

Veloce: Giribaldi, Piana, Quintavalle, Bresci (5′ s.t. Scarfò), Glauda, Bisio, Hublina, Bagnasco, Guerra (20′ s.t. Tobanelli), Alessi, Girgenti (31′ s.t. Dagnino).

A disposizione: Maina, Pereira Daltoe, Schirra, Doffo.

All. Pusceddu.

 

Arbitro: Santoro di Messina.

 

VADO LIGURE.

Al “Chittolina” il Vado s’impone per 3-2 nel derby con la Veloce, e ottiene così la promozione in Serie D. La squadra di mister Fresia, infatti, termina la stagione al primo posto a quota 70 punti. I rossoblù, inoltre, raggiungono anche il loro record di punti in Eccellenza, e dopo trent’anni esatti chiudono un campionato senza subire sconfitte tra le mura amiche.

Il match parte bene per i vadesi che dopo 3′ passano in vantaggio: assist di Capra per Mura che, a tu per tu con il portiere, non sbaglia. Poi, al 9′ è Fabris, da pochi passi, a sfiorare il gol. Al 15′, viceversa, replica la Veloce con Piana che, dal limite, impegna Illiante. Dopo 8′, invece, sugli sviluppi di un calcio piazzato, Soragna, di testa, costringe Giribaldi a una parata a terra; mentre all’11′, dall’altra parte, è Alessi, sempre sugli sviluppi di un calcio di punizione, ad andare vicino al gol. Illiante, però, si salva in corner. I rossoblù, dal canto loro, rispondono al 32’ con tentativo da fuori area di Soragna che Giribaldi neutralizza in due tempi. Nella ripresa, i rossoblù vadesi iniziano nuovamente con il piglio giusto, e sfiorano il gol già all’1’ quando Capra, dalla destra, crossa in mezzo per Soragna che, di testa, costringe Giribaldi a un intervento difficile. Tuttavia, al 4′ Mura riesce comunque a raddoppiare scaricando in rete una corta respinta della difesa ospite. All’8′, però, la Veloce prova a ribattere con Girgenti ma Illiante gli nega il gol. Poi, al 10′ Molinari si presenta a tu per tu con Giribaldi, ma calcia troppo debolmente. Al 26′ il Vado rimane in dieci uomini per l’espulsione di Gallotti (doppia ammonizione), e appena 2′ dopo anche il velociano Piana finisce negli spogliatoi anzitempo per somma di ammonizioni.  Così, si arriva al 34’ quando Scarfò, su assist di Tobanelli, dimezza le distanze. Al 38′, però, il Vado cala il tris: assist di Mura per Soragna che si gira e infila la sfera alla destra di Giribaldi. Tuttavia, al 42′ gli ospiti rispondono con un gol siglato da Alessi. Al 46′, invece, il Vado ha ancora una buona opportunità con M. Rossi che impegna Giribaldi da distanza ravvicinata. Poi, al 48’ arriva il triplice fischio finale dell’arbitro a sancire la vittoria dei rossoblù vadesi che tornano in Serie D dopo cinque anni di assenza.

 

F.C.

Le foto di Claudio Arena su SV Sport

Le foto della partita di Claudio Arena

Le foto di Danilo Vigo

Clicca qui per leggere gli articoli del Segno News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *