Sabato 27 Aprile 2013, ventiduesima giornata del campionato dei Giovanissimi 98 fase regionale gir “B”.
Vado F.C. – A.S.D. Baia Alassio Calcio
4 – 1
Marcatori (Vado): Rignanese (2), Palmiere, Cosce.
Marcatori (Baia Alassio Calcio): Enrico.
Sul campo A. Dagnino di Vado Ligure, ridotto al limite della praticabilità dalla pioggia caduta copiosa in mattinata e nella giornata che precede il match, si assiste all’ultima partita del girone regionale, tra due squadre che non hanno più nulla da chiedere al proprio già ottimo campionato.
Il Vado, parte subito forte e costringe la Baia Alassio a difendersi.
Al 3° minuto i rossoblu hanno la prima occasione da rete ed è Casciaro ad andare al tiro ma la palla, deviata, scivola lenta verso il fondo senza che Palmiere in scivolata riesca a deviarla il rete.
Al 5° Palmiere centra dal fondo e Panucci gira di poco a lato.
All’8° minuto, la spinta dei padroni di casa si concretizza; Schincaglia lancia alla perfezione Palmiere che controlla nel fango, si porta avanti la palla e inquadrato l’obiettivo lascia partire un missile che si infila sul secondo palo dove Breeuwer non può arrivare.
Al 16° Tesi vede il movimento di Rignanese e lo lancia verso la porta; il n° 9 vadese, arriva per primo sul pallone e vincendo il ritorno di un difensore, è libero di puntare Breeuwer e di batterlo con un radente che non gli da scampo.
L’uno – due del Vado scuote gli ospiti ed al 17° minuto, è decisiva l’uscita bassa di Cambone che anticipa Ferrara sfuggito alla diretta marcatura ed in procinto di calciare a rete da posizione favorevole.
Al 18° è efficace Breeuwer nel neutralizzare un tiro di Palmiere imbeccato da Panucci ed al 23° un corner battuto da Casciaro attraversa tutta la porta del Baia Alassio senza che nessun rossoblù arrivi alla deviazione.
Al 26° sussulto degli alassini con Gentile che dai 30 metri calcia una punizione direttamente sul palo alla destra di Cambone ed il più lesto di tutti ad intervenire sulla ribattuta è Enrico che controlla e da due passi ribadisce in rete il goal del 2 a 1.
Al 29° minuto Panucci ha la doppia occasione per segnare ma per ben due volte il suo tiro è ribattuto e finisce in angolo.
Al 33° Casciaro appoggia per Marceddu che va al cross ed al centro dell’area Panucci in rovesciata acrobatica calcia poco sopra la traversa.
Al 36°, ottima parata di Breeuwer che si oppone ad un calcio di punizione battuto da Tesi dai 25 metri.
Dopo la pausa si rientra in campo con nuove forze fra le fila dei vadesi mentre i ragazzi della Baia Alassio, oggi priva di cambi, sono costretti a stringere i denti ed a continuare a giocare in un campo molto pesante.
Al 3° minuto è bravo Breeuwer a bloccare un tiro di Tona che sbroglia una mischia generatasi all’interno della sua area, mentre dalla parte opposta, al 5° risponde Cambone che si oppone al tiro di Caccia.
Nei minuti successivi, vanno al tiro Panucci, Palmiere, Rignanese ed ancora Panucci ma Breeuwer ed un po’ di imprecisione, sono determinanti per mantenere inalterato il risultato.
Il punteggio cambia ancora al 16° quando Panucci si invola sulla fascia e raggiunto il fondo mette in mezzo per l’accorrente Rignanese che controlla e calcia a rete il goal del 3 a 1.
Ancora cambi per i rossoblù che portano al tiro Marchi al 19° e Patrone al 21° ma la palla in entrambe i casi finisce a lato di poco.
Al 23° la Baia Alassio perde anche Gentile che schierato anche se in condizioni non ottimali, deve lasciare il campo, Zaffuto si posiziona fra i pali e Breeuwer viene spostato in avanti dove al 28° rischia di segnare calciando a lato da buona posizione.
Quando la partita sembra ormai avere detto tutto, ecco che Zunino e Cosce appena subentrati scambiano sulla tre quarti avversaria e Cosce ben piazzato, calcia dove Zaffuto non può arrivare realizzando il goal del definitivo 4 a 1 per i padroni di casa.
Finisce in bellezza il girone regionale dei Giovanissimi del Vado F.C. che, ottimamente diretto dagli allenatori Novello e Tona, si appresta ad affrontare le finali regionali per il secondo anno consecutivo, vantando il migliore attacco e la migliore difesa e con numeri invidiabili che già da soli ribadiscono la forza di un gruppo che ha fatto qualcosa di veramente importante ma che ora, in queste finali, deve dimostrare tutto il proprio valore ed il proprio carattere vincente.
Formazione Vado F.C.:
Cambone, Marceddu, Orsolini, Tona, Tesi, Marsio, Palmiere, Schincaglia, Rignanese, Panucci, Casciaro, Pastorino, Enzi, Cosce, Patrone, Zunino, Marchi, Tahiri.
All. Novello Franco, Tona Giuseppe.
Formazione A.S.D. Baia Alassio Calcio:
Breeuwer, Enrico, Ianni, Gervasio, Abregal, Alizeri, Caccia, Danio, Ferrara, Basso, Gentile, Zaffuto.
All. Mottola Alessandro.
Arbitro Sig.Beretta.
V98
Lascia un commento