Coppa Liguria Femminile – Gara finale

Campo Comunale di Cogoleto

Mercoledì 15 Maggio 2013

 

AMICIZIA LAGACCIO – VADO F.C. 2 – 3 dopo i tempi supplementari

 

Reti: 3′ Canale (V), 32′ Civitella (AL), 40′ Ferrando (V), 70′ aut. Ausanio (AL), 113′ Mazzocca (V).

 

Amicizia Lagaccio: Avanza, Coli (Longo), Gambetti (Nicoli), Musso, Travaglini, Zanda (Barabino), Boggero, Nasso, Civitella (Testino), Giacobone, Cavanna.

A disp. Malerba, Ferracca.

Allenatore Maurizio Malusà.

 

Vado F.C. 1913: Ausanio, Papa, Pregliasco (C), Ferrando, Vignone, Figone, Manuelli (70′ Bonifacino, 92′ Mazzocca), Valle (50′ Ghidetti), Rinaldi, Canale (115′ Levratto).

Allenatore Giovanni Piccardo – Luca Gandini.

 

Cogoleto.  Il Vado F.C. nella stagione del Centenario scrive la prima pagina a tinte rosa della sua storia. E’ merito di un gruppo fantastico che per passione del calcio vero, quello fatto di sudore e sofferenza,  si è messo in gioco dal primo giorno di ritiro lottando su ogni pallone e ha così portato a casa la Coppa Liguria e un secondo posto in campionato, andando oltre ogni pronostico e contro ogni pregiudizio sul calcio femminile

Le due squadre scendono in campo sul terreno di Cogoleto davanti ad un folto pubblico di prevalenza rossoblu. Passano tre minuti dal fischio d’inizio e Canale mette il sigillo sulla finale con uno spettacolare gol in rovesciata appena dentro l’area di rigore portando le vadesi in vantaggio: 1-0 e finale apparentemente in discesa. Le lagaccine accusano il colpo e soffrono nella prima mezz’ora dove il Vado sfiora in un paio di occasioni il raddoppio, prima con Rinaldi che si vede annullare un gol per fuorigioco e poi con Valle che a botta sicura trova un difensore sulla traiettoria della palla. Le ripartenze genovesi però fanno male e in una di queste Civitella con un gran tiro da fuori area trova Ausanio leggermente fuori dai pali e insacca la palla all’incrocio. Il Vado sbanda e Nasso sfiora il vantaggio con un gran destro a giro. Minuto 40, punizione dalla tre quarti per le rossoblù, si incarica Ferrando e sfruttando i blocchi dentro l’area di rigore insacca sul secondo palo con un tiro secco e preciso. Al riposo, Vado 2 Lagaccio 1.

Nel secondo tempo la musica non cambia, il Vado fa la partita e sfiora in piu occasioni il 3-1, ma in una delle poche ripartenze genovesi Ausanio si rende prima protagonista di un grande intervento in tuffo sulla propria sinistra, poi sul cross seguente manca la presa per il più clamoroso degli autogol. Fortunatamente  qualche minuto dopo si fa perdonare con un grande intervento su Testino, giunta sola davanti alla porta.

Al termine dei 90 regolamentari il risultato è in parità 2-2. All’inizio del primo tempo supplementare, dominato dalle genovesi, entra Mazzocca, leva 92, talento inespresso della squadra rossoblu. La giocatrice ponentina decide il match al 113, quando riceve un pallone sulla destra ai 30 metri , salta con un sombrero il diretto marcatore e esplode un sinistro in corsa che si insacca in maniera imparabile all’incrocio alla destra di Avanza.

Ancora qualche minuto e può esplodere incontenibile la gioia rossoblu prima di vedere il Capitano Cecilia Pregliasco sollevare l’ambita Coppa Liguria.

 

VF

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *