Domenica 8 settembre 2013
Stadio F. Chittolina di Vado L.
2^ giornata di Serie D (girone A)

 

Vado – Albese 2-1

 

Reti: p.t. 5′ Amodeo, 15′ Antonelli; s.t. 39′ Soragna.

 

Vado: Dondero, Gallotti, Balbis (31′ s.t. Zuloaga), Pereyra, Barone, Cotroneo (1′ s.t. Bottiglieri), Condorelli, Damonte, Amodeo, Balbo (1′ s.t. Sancinito), Soragna.
A disposizione: Illiante, D’Asaro, Rondinelli, Mura, Fabris, Pataki.

All. Fresia.

 

Albese: Gallino, Gambino (43′ s.t. Poli), Nebbia, Maglie, Roveta, Antonelli, Cornero, Gallesio, Romei (10′ s.t. Delpiano), Sese, Picone.
A disposizione: Baudena, Di Stefano, Bosco, Boggione, Modini, Dalmasso, De Paulis.
All. Rosso.

 

Arbitro: Meocci di Siena.

 

VADO LIGURE.
Debutto vincente per i rossoblù di mister Fresia di fronte al pubblico di casa. Al “Ferruccio Chittolina”, infatti, il Vado supera per 2-1 i piemontesi dell’Albese e, in classifica, sale a quota quattro punti.
La gara parte con il Vado proiettato in attacco. Al 5′, Soragna addomestica un lancio del centrocampo e serve l’accorrente Amodeo che, al volo, beffa Gallino con uno splendido pallonetto dalla lunga distanza. Gli albesi rispondono al 10′ con Sese che chiama Dondero a una parata a terra. Così, al 15′  giunge il pareggio dei piemontesi. Sese conquista un calcio piazzato da posizione invitante, e Antonelli non sbaglia. Palla nel sette che supera l’incolpevole Dondero, e punteggio di parità prontamente ristabilito. Al 18′, l’Albese ci prova di nuovo con un colpo di testa di Cornero, ma la palla termina alta. Poi, dopo appena 1′, Amodeo si libera bene di due avversari ma scivola al momento della conclusione. Al 32′, invece, Antonelli, su punizione, pesca Romei in area, ma il suo tentativo aereo è bloccato a terra da Dondero. Dopodiché, anche il finale di tempo è piuttosto vivace. Al 42′, l’arbitro annulla un gol agli ospiti per una posizione di fuorigioco; mentre al 45′ Condorelli impegna Gallino con un tiro dal limite.
Nella ripresa, il Vado è pericoloso, al 9′ e al 12′, con Soragna e Amodeo, ma la difesa dell’Albese riesce a salvarsi in extremis. Poi, al 25′, l’Albese prova a replicare con un sinistro di Nebbia da fuori area, ma Dondero blocca. Al 27′, però, i piemontesi rimangono in dieci uomini per l’espulsione diretta di Picone. Al 32′ e al 35′, i rossoblù si fanno vivi con i tentativi aerei di Pereyra (palla sopra la traversa) e Soragna (parata del portiere). Dopodiché, al 37′ l’Albese rimane in doppia inferiorità numerica per l’espulsione di Gallesio (doppia ammonizione). Così, si arriva al 39′ quando Zuloaga, dalla sinistra, pesca in area Soragna che, di testa, trafigge Gallino e fissa il punteggio sul defintivo 2-1 per i rossoblù vadesi.

 

F.C.

 

L’intervista del dopo-partita:
Vince con due reti delle sue punte, Amodeo e Soragna – il Vado di mister Fresia che a fine partita è sereno: “Nel primo tempo abbiamo sbagliato la tattica. Nella ripresa con l’innesto di Bottiglieri abbiamo trovato le trame giuste e siamo usciti nel finale”.
La rete di Soragna arriva a 6’ dalla fine fa parlare ormai di “zona Vado”: “Giochiamo intensamente fino al 95’ e questo è il merito del lavoro fatto in settimana. I singoli? Bravi tutti. Amodeo ha fatto un primo tempo tempo splendido, Soragna ha fatto una partita di gran sacrificio. Bene, abbiamo messo 4 punti in cassaforte che ti consentono di respirare”, conclude Fresia.

 

G.M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *